Mission

Il San Martino giovani nasce per avviare un’attività sportiva calcistica indirizzata ai bambini/e di età compresa tra i 6 e i 15 anni. Con il gioco del calcio ci si prefigge di contribuire ad un miglioramento psico fisico dei ragazzi, di dare loro la possibilità di sentirsi protagonisti di una squadra, favorendo l’inclusione,la collaborazione, la creazione e il mantenimento di relazioni positive con i pari.
Non sempre si hanno le idee chiare quando si parla di attività sportiva. Molti chiamano società sportiva un contenitore di squadre, che agiscono ognuna per conto proprio, dirette da un dirigente, sostenute magari da uno sponsor e che hanno come unico scopo un campionato da giocare. Capita spesso che le varie squadre, che appartengono alla stessa associazione, non si conoscano neppure.
Noi abbiamo un’idea diversa. Una società sportiva deve essere un’unica grande squadra, formata da persone che cooperano per scopi comuni e che hanno la stessa visione dello sport, visto come un’attività non fine a se stessa, ma invece come un mezzo di crescita e di sviluppo personale e sociale.
Un’associazione sportiva così impostata è più attenta alle persone, che ai giocatori, ai gruppi, che alle squadre, al percorso educativo, che al campionato ed ai risultati, alla società, che alla disciplina sportiva. Le persone che progettano un’attività sportivo-educativa fanno compiere un salto di qualità ad una società che si propone come luogo di “umanità” e di esperienza sociale.